Giornate FAI di primavera… cosa visitare nelle Marche?

Il 15 e 16 Maggio tornano le giornate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) dedicate alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico disseminato in tutta Italia. Queste giornate offrono la possibilità di conoscere i territori da punti di vista insoliti e poco noti, grazie alla guida degli apprendisti ciceroni, giovani volontari che raccontano le storie dei beni aperti.

Quali luoghi saranno aperti nelle Marche?

Nella Regione Marche saranno numerosissimi i luoghi visitabili e le iniziative organizzate, in tutte le Province.

Quest’anno ho deciso che rimarrò nella mia Provincia, Pesaro e Urbino. In particolare ho già messo in agenda l’iniziativa organizzata a Fossombrone, in collaborazione con CAI Montefeltro: Tra corti, chiese e fortezze: il racconto di una città”.

Partendo da Corso Garibaldi, percorrendo vie lastricate e scalini antichi, si tratterà di una passeggiata alla scoperta della storia delle famiglie più importanti della città di Fossombrone e dei luoghi in cui vissero. Passo dopo passo, accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Donati”, si giungerà sino alla Cittadella, il quartiere più antico di Fossombrone, per poi concludere il percorso nei ruderi della Rocca, fortezza malatestiana ampliata nel ‘400 su disegno di Francesco di Giorgio Martini, per volere del signore di Urbino Federico da Montefeltro.

Se vi siete incuriositi, cliccate qui sotto e prenotate la vostra passeggiata nell’orario che preferite!

Chiesa di San Filippo Fossombrone

Nel weekend delle giornate FAI di Primavera a Fossombrone troverete i musei aperti, su prenotazione per contingentare gli ingressi, con almeno 24 ore di anticipo.

Potrete contattare il Punto IAT di Fossombrone così:

– chiamando allo 0721 723263

– chiamando o scrivendoci su Whatsapp al 340 8245162

– scrivendo all’indirizzo e-mail: puntoiat@comune.fossombrone.ps.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *