Trekking a Fossombrone – Passo dopo passo, alla scoperta della città

Complice la primavera, questo periodo è ideale per andare alla scoperta del territorio marchigiano, passeggiando all’aria aperta, dopo tanti mesi chiusi in casa. Tutti abbiamo voglia di contatto con la natura e di tornare a godere del piacere della scoperta. Per questo vi segnalo tre interessanti giornate di trekking che si terranno a Fossombrone (PU). Il punto IAT della città grazie alla collaborazione con CAI (Club Alpino Italiano), sezione Montefeltro, ha ideato questo programma: 

Sabato 22/5/2021

Alla scoperta della Rocca malatestiana e della Cittadella

Il percorso ad anello, partendo da Piazza Dante ci condurrà davanti la Casa Museo e Quadreria Cesarini. Entreremo, poi, nel sentiero 336 che ci permetterà di arrivare alla Rocca, realizzata su progetto di Francesco di Giorgio Martini, e alla Cittadella, collocata nella parte più alta della città. Per tornare al punto di partenza, Piazza Dante, passeremo attraverso le tre Corti (Corte Alta, Corte Bassa e Corte Rossa).

PARTENZA: ore 8.30 da Piazza Dante

Dislivello: 150 mt
Lunghezza: 4 Km
Durata: 3 ore, oltre le sostede

Difficoltà: Turistica/Escursionistica (T/E)

29/5/2021

Alla scoperta del Ponte della Concordia e delle tre Corti

Il percorso, partendo da una delle bellezze naturalistiche più suggestive del territorio, le celebri Marmitte dei Giganti, condurrà lungo il parco fluviale dove il grande protagonista sarà il Ponte della Concordia, con il suo celebre arco che si riflette nelle acque del Fiume Metauro. Dopo aver percorso Corso Garibaldi, il sentiero 337 condurrà, passando attraverso le Tre Corti (Corte Bassa, Corte Rossa, Corte Alta) fino alla Rocca, edificata su progetto di Francesco di Giorgio Martini.

PARTENZA: ore 8.30 dalle Marmitte dei Giganti, località San Lazzaro di Fossombrone

Dislivello : 125 mt ca. S/D
Lunghezza : Km 10
Durata : 3 ore, oltre le soste

Difficoltà: T (turistica)

12/06/2021

Dalla Corte Alta a Forum Sempronii, trekking sulle tracce degli antichi romani

Da Piazza Dante si arriverà fino alla Corte Alta, sede dell’antico Palazzo Ducale, residenza fatta edificare da Federico Da Montefeltro che amava trascorrere qui l’inverno. La passeggiata condurrà fino in località San Martino del Piano, sede del parco archeologico Forum Sempronii. Grazie alla guida di un archeologo si scopriranno i resti dell’antica città romana, potendo ammirare due bellissimi mosaici di recente restauro.

PARTENZA: Ore 9 da Piazza Dante

Lunghezza: Km 7
Dislivello: 134 mt ca.
Durata: 3 ore, oltre le soste

Difficoltà: T (turistica)

*Per tutte le passeggiate saranno necessarie scarponi comodi e abbigliamento sportivo. 
**Gli amici a quattro zampe sono benvenuti ma andranno tenuti al guinzaglio e con museruola, sotto la responsabilità dei proprietari.
***Assicurazione infortuni obbligatoria per i non soci, premio 7,50 €, da attivare entro le ore 20.00 del giovedì precedente l’escursione.

Ufficio Accoglienza Turistica Fossombrone:

0721 723263 – 340 8245162 
Mail: puntoiat@comune.fossombrone.ps.it

Le prenotazioni saranno accolte entro le 48 ore precedenti ciascun evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *