Mondolfo, con il suo antico Castello, è uno dei borghi più belli d’Italia, vera fortezza adriatica nel cuore della Provincia di Pesaro e Urbino. E proprio qui, in questo contesto storico di grande rilievo, nell’agosto 2020 è stata creata una galleria d’arte a cielo aperto, un vero e proprio percorso emozionale tra le fotografie di Mario Giacomelli e stupefacenti esempi di street art. Le opere di artisti di punta del panorama italiano e internazionale, come Loreprod e Andrea Sata, trovano spazio sui muri, nei vicoli, in piccoli piazzali.
Spazio espositivo outdoor
Questo spazio espositivo outdoor in costante evoluzione offre non solo agli amanti dell’arte contemporanea, ma anche ai cittadini, turisti e soprattutto ai giovani la possibilità di avvicinarsi all’arte in una modalità di fruizione sicuramente insolita e coinvolgente.
SYNESTHESIA FESTIVAL, è un interessante evento multisensoriale che si svolge a Mondolfo, con la direzione artistica di Filippo Sorcinelli, a cura dell’Associazione PAM – Pro Arte Mondolfo e con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Nel 2020, però, a causa del Covid è stato necessario ripensarne la forma. Si è deciso, così, di puntare tutto sulle arti visive, trasformando la città in un vero e proprio museo diffuso.
Gli scatti del maestro della fotografia internazionale, Mario Giacomelli, di cui PAM – Pro Arte Mondolfo ha ottenuto i diritti, stampati in grandi dimensioni “ri-consacrano” alcuni luoghi della città, diventando delle vere e proprie installazioni permanenti.
Passeggiata d’arte
Una passeggiata nel centro storico di Mondolfo vi permetterà di godere della sua bellezza sette giorni su sette, a qualsiasi ora. È anche questo il bello di una fruizione artistica concepita con la massima libertà e che lascia al visitatore la scelta del percorso da intraprendere.
Il viaggio nasce nella testa
Tutti in questo periodo sentiamo forte la voglia di viaggiare, ma nell’impossibilità di farlo fisicamente, cerchiamo di farlo programmando, individuando quei luoghi in cui ci piacerebbe andare una volta che sarà possibile farlo. Si dice che “il viaggio comincia nella testa”, quando si trova una meta e si fantastica su quanto sarà bello essere lì non appena si potrà. È con questo spirito che condivido con voi questo mio suggerimento di viaggio, nella bellissima Mondolfo.