“Un territorio da raccontare”: video-racconto in tre puntate su Colli al Metauro

In questo periodo di restrizioni e obbligo di restare il più possibile a casa, in collaborazione con il Comune di Colli al Metauro, ho pensato come blogger di realizzare, grazie a riprese e montaggio di Marco Bargnesi, tre video di approfondimento per fare conoscere alcune delle bellezze del “mio” territorio.

Ormai molti di voi sanno che sono nata e cresciuta a Calcinelli, dove oggi vivo, nel Comune di Colli al Metauro, in Provincia di Pesaro e Urbino.

Il progetto

Un territorio da raccontare è il video-progetto che ho ideato, sostenuta dall’amministrazione comunale, per far sì che chi mi segue attraverso il blog e i canali social, possa essere spettatore del bellissimo film che ci regalano ogni giorno l’arte e la storia di questi luoghi.

Ora le porte dei luoghi della cultura sono chiusi e questo è un modo per portare dei contenuti spero interessanti, direttamente nelle case degli utenti.

Storie di luoghi

Immersi in verdeggianti colline che digradano dolcemente verso il mare Adriatico, i tre borghi di Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina, oggi parte del Comune di Colli al Metauro, regalano racconti di storie avvincenti, a volte dolorose, racconti di guerra, ma anche tracce di passaggi di importanti figure spirituali. Tanto, tantissimo ci sarebbe da raccontare e questa è una mia personale selezione di luoghi che mi emozionano e che, spero, potranno toccare anche i vostri cuori.

Comodamente seduti nel divano di casa, davanti a cellulare, pc o tablet, attraverso le voci di storici dell’arte, direttori tecnici e studiosi, l’arte entrerà nelle nostre case per portare, in questo periodo in cui prevale il senso di smarrimento, un momento di conoscenza e approfondimento, di consapevolezza che siamo circondati dalla bellezza. Occorre solo cambiare lo sguardo con cui guardiamo ciò che ci sta attorno, a volte anche molto, molto vicino.

Le puntate

Le tre puntate saranno postate in anteprima per tre lunedì di seguito, sempre alle 20,30 dal 22 marzo al 5 aprile nella pagina Facebook del mio blog e nel canale YouTube del Comune di Colli al Metauro.
1 – Museo Winston Churchill di Montemaggiore al Metauro (da lunedì 23 marzo)
Marta Marchetti che ha fattivamente dato vita al museo e che ne è oggi Direttrice Tecnica, racconterà come è nato questo spazio di memoria.
2 – Convento di San Francesco in Rovereto (da lunedì 30 marzo)
Lo storico dell’arte, Nino Finauri, ci farà esplorare uno dei luoghi-simbolo del passaggio di San Francesco nel nostro territorio.
3 – Chiesa del Gonfalone a Saltara (da lunedì 5 aprile)
Entreremo virtualmente all’interno della ex Chiesa del Gonfalone scoprendo la misteriosa storia dell’affresco e del suo ritrovamento. Irene Cecchi, restauratrice e curatrice del libro “Arte, storia e archeologia per il territorio di Saltara” racconterà le bellezze artistiche della ex Chiesa e la sua storia.

Non mi resta che sperare che vi piaceranno i contenuti delle puntate, così quanto è piaciuto a me pensarle per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *