Tornano i trekking domenicali a Colli al Metauro

Torna a grande richiesta l’iniziativa “Tra storia e natura: trekking alla scoperta di Colli al Metauro”. Dopo il successo delle scorse edizioni, il Comune di Colli al Metauro ha deciso di riproporre i trekking primaverili chiedendomi di organizzare dei percorsi di passeggiata accessibili ai più, gratuiti e che si snodassero nel Comune di Colli al Metauro. L’intento è, come sempre, quello di fare conoscere il territorio, la sua storia, le sue bellezze artistiche, enogastronomiche e naturalistiche.

Nel mio progetto per questo 2024 ho coinvolto nuovamente dei preziosi collaboratori, i “Camminatori di Pozzuolo”, che hanno individuato gli itinerari delle passeggiate. Quelli ideati sono percorsi di passeggiata facili, da fare indossando scarpe ginniche o da trekking.

7 Maggio 2023 - Yoga con Silvia Poggiaspalla
14 Maggio 2023 - Ceramiche di Serrungarina con il Prof. Claudio Paolinelli
21 Maggio 2023 - Il gioco del bracciale raccontato da Luca Sorcinelli

Cosa faremo in questa edizione 2024?

Nelle mattine di domenica 7 e 14 Aprile si potrà partecipare gratuitamente a due passeggiate, diverse per mete e tematiche.

Si tratta di percorsi speciali, aperti a tutti e gratuiti, durante i quali storia, natura e cultura enogastronomica si intrecceranno. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aggregare, tramandare la memoria, condividere una passeggiata all’aria aperta, scoprendo allo stesso tempo la storia del territorio.

Saranno i “Camminatori di Pozzuolo” a guidare i trekking nella natura, mentre Professori e Ambasciatori del territorio racconteranno le origini dei luoghi, guidandoci in un percorso alla ricerca delle “radici”.

I camminatori di Pozzuolo

Domenica 7 Aprile 
Montemaggiore al Metauro

Eno-trekking alla scoperta dei nostri vini, tra storia e paesaggi.

Nicoletta Tagliabracci

Protagonista della prima giornata, domenica 7 Aprile, sarà Montemaggiore al Metauro con il suo vino Bianchello. I partecipanti saranno accompagnati dalle parole di Nicoletta Tagliabracci, Sommelier AIS ed Ambasciatrice enogastronomica delle Marche che racconterà la storia del vitigno Bianchello, presidio DOC della Vallata del Metauro. Seguirà la visita del vigneto Mariotti e della cantina con possibilità di degustazione.

La degustazione è facoltativa ed ha un costo di Euro 10 a persona (prenotazione della degustazione obbligatoria al n. 339 7536641 entro il 5 Aprile)

PARTENZA: Ore 9.15 dalla Cantina Mariotti (Via Delle Cave, 3 – Montemaggiore al Metauro)
LUNGHEZZA: 5 Km
DIFFICOLTA’: FACILE
Adatto anche per passeggini

Domenica 14 Aprile
Tavernelle

Archeo-trekking alla scoperta dell’area archeologica di Tavernelle

Vanessa Lani

La domenica successiva, il 14 Aprile, si farà tappa a Tavernelle, dove sarà proposto un archeo-trekking alla scoperta dell’area archeologica di Tavernelle, guidato dalla Direttrice della Rete della Via Flaminia, Dott.ssa Vanessa Lani, che ci condurrà alla scoperta della storia dell’antica “Taberna” di epoca romana, un luogo adibito a locanda, dove in un lontano passato i viandanti che percorrevano la Via Flaminia, per secoli hanno trovato ristoro. Sarà possibile ammirare i resti nella zona adiacente l’attuale parrocchia locale e si proseguirà con una passeggiata nella natura circostante.

PARTENZA: Ore 9.15 dal Piazzale della Parrocchia Maria Immacolata di Tavernelle (Via Flaminia, 49)
LUNGHEZZA: 5 Km
DIFFICOLTA’: FACILE
Adatto anche per passeggini

Un terzo percorso è in programma per il Comune di Colli al Metauro nella settimana a lui dedicata per Pesaro Capitale della Cultura, la prima di luglio. Senza svelare troppo, quello che è stato pensato è un percorso in collaborazione con il Museo del Balì, uno dei musei della scienza più importanti d’Italia e che ha sede a Saltara.

La prenotazione ai trekking è obbligatoria, contattando i numeri:
328 5517585 – 0721 892931

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *