Giornate FAI di Primavera… quali luoghi saranno aperti nelle Marche?

Il 25 e 26 Marzo tornano le giornate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) dedicate alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico disseminato in tutta Italia. Queste giornate offrono la possibilità di conoscere i territori da punti di vista insoliti e poco noti, grazie alla guida degli apprendisti ciceroni, giovani volontari che raccontano le storie dei beni aperti.

Dal 1993 a oggi, 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, sono stati visitati da oltre 11.600.000 di cittadini.

Questi numeri ci danno la dimensione del grande lavoro, dell’impegno e della passione di tutte le persone che operano nel FAI.

Quali luoghi saranno aperti nelle Marche?

Nella Regione Marche saranno numerosissimi i luoghi visitabili e le iniziative organizzate, in tutte le Province.

Il consiglio della travel blogger? Scoprire la bellezza della Gola del Furlo (PU)

Una meta da non perdere quest’anno credo sia la Gola Del Furlo, in Provincia di Pesaro e Urbino. Serbatoio straordinario di biodiversità, suggestivo deposito di tracce del passato e contenitore di incredibili paesaggi umani e naturali, questa Riserva Naturale Statale è un autentico gioiello paesaggistico tra i Comuni di Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone e Urbino.

Per questa 31° edizione delle Giornate FAI di Primavera la Gola del Furlo ha un programma ricco di passeggiate e visite guidate, escursioni e approfondimenti per questo che è uno dei territori più suggestivi dell’entroterra pesarese.

Lo spettacolare canyon, tra i Monti Pietralata e Paganuccio, è attraversato dal Fiume Candigliano, al cui interno è incastonato l’importantissimo sito archeologico dell’antica strada consolare Flaminia e da due gallerie romane che potranno essere visitate in entrambe le giornate di sabato e domenica.

Tre saranno i momenti di approfondimento storico-culturali previsti al sito archeologico in località Villa Furlo, nel Comune di Fermignano, a cura dell’Archeologa Laura Cerri e dello storico Prof. Alberto Mazzacchera. Gli Apprendisti Ciceroni dell’ I.I.S. Donati di Fossombrone, dell’I.C. Bramante di Fermignano e gli archeologi Agata Aguzzi, Jenny Duranti e Filippo Venturini illustreranno ai partecipanti le principali caratteristiche del suggestivo sito.

Per gli amanti del trekking sarà possibile partecipare a delle piacevoli escursioni nel Monte Pietralata e Paganuccio, organizzate da CAI Montefeltro e CAI Pesaro.

Per gli appassionati di bellezze artistiche, consiglio la visita alla bellissima Abbazia di San Vincenzo, un’abbazia benedettina che troverete sempre aperta con orario continuato dalle 9:00 alle 18:00 con possibilità di visite guidate.

Si tratterà di un weekend tra storia, natura e archeologia, alla scoperta di uno dei più suggestivi luoghi naturalistici delle Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *