WEEKEND DI HALLOWEEN: COSA FARE IN PROVINCIA DI PESARO E URBINO?

State organizzando il weekend più “pauroso” dell’anno e siete alla ricerca di qualche spunto di viaggio in “terra marchigiana”?

Ho raccolto per voi qualche idea per svolgere attività di vario tipo nella Provincia di Pesaro e Urbino. In questo ampio territorio le proposte sono variegate e destinate a differenti fasce di età… sono certa che non saprete cosa scegliere!

Comincio con il TREKKING URBANO che ho contribuito da organizzare in collaborazione con il Comune di Colli al Metauro.

SALTARA (COLLI AL METAURO)
Sulle note dei nostri passi – Trekking Urbano

Domenica 30 Ottobre 2022 potrete partecipare ad un trekking ad anello, non troppo difficile, alla scoperta dei panorami naturalistici tra Serrungarina e Bargni, guidati dai “Camminatori di Pozzuolo”… panorami da paura, per la loro bellezza!

Si tratterà di un trekking musicale, ovvero un trekking che permetterà ai partecipanti di godere, immersi nella natura, del suono dell’arpa di Annalisa Cancellieri, laureata in canto lirico al Conservatorio Rossini di Pesaro. Le note della sua musica risuoneranno sotto la grande quercia secolare per far vivere ai partecipanti un momento magico. Chi vorrà, potrà portare una coperta per sedersi e godersi il breve concerto. Poi si riprenderà la passeggiata.

Come si svolgerà?

Ci incontreremo davanti al Ristorante Da Luisa (Via Roma, 8 – Serrungarina) per “fare l’appello” e, a piedi, proseguiremo con un trekking ad anello, lungo 6 chilometri.

A che ora?

Orario di partenza: 9.00

Come prenotarsi?

Chiamando il seguente numero:
328 5517585 (anche Whatsapp)

L’evento è gratuito e aperto a tutti, su prenotazione.

Saltara (Colli al Metauro)
Halloween al Balì: scienza da paura!

Il secondo museo della scienza più grande d’Italia, il Museo del Balì di Saltara, organizza per le giornate di DOMENICA 30, LUNEDÌ 31 OTTOBRE E MARTEDÌ 1 NOVEMBRE 2022 degli interessanti approfondimenti per grandi e piccini, sui fondamenti scientifici della paura, falsi miti e conoscenze.

A che ora?

Dalle 10:30 alle 18:00

In cosa consisterà?

Planetario tematico da brividi: un viaggio tra gli oggetti più terrificanti che si trovano nel Sistema Solare e nello Spazio profondo. Delle musiche a tema parteciperanno a creare l’atmosfera giusta. Non serve prenotare l’orario del planetario che verrà comunicato dagli animatori in cassa al momento dell’ingresso. Lo spettacolo è il vincitore del premio come miglior planetario del 2021 dell’Associazione dei Planetari Italiani.

Percorso alternativo tra gli exhibit alla scoperta della paura: agli exhibit interattivi è stata aggiunta una chiave di lettura scientifica sulla paura e tutto ciò che ne deriva a livello del sistema nervoso. Verranno spiegate le credenze della società occidentale e alcuni falsi miti.

Caccia di Halloween nelle sale: un gioco di gruppo che si sviluppa nelle sale del museo tra enigmi e indizi alla ricerca della parola misteriosa. Per chi riuscirà nell’ardua impresa, un simpatico gadget del Balì!

Come prenotarsi?
La prenotazione è OBBLIGATORIA ed i posti sono limitati.

Fossombrone
Dolcetto o scherzetto?!? Gioco interattivo horror per bambini.

Nella bellissima città delle tre Corti, il gruppo ET eventi e teatro prêt-à-porter ha creato per  un percorso giochi horror interattivo per bambini. 

Quando?

Sabato 29 ottobre dalle 15 alle 18.30
Ingresso ogni circa 10 minuti in piccoli gruppetti

Dove?

Ex cinema di Fossombrone, lungo Corso Garibaldi
Non è necessaria la prenotazione.
Costo: Euro 7 a partecipante.

Per informazioni: 347 7673713

In aggiunta a questa attività, sempre sabato 29 Ottobre, alle ore 16.30, presso la Chiesa di San Filippo partirà una coloratissima camminata gratuita per bambini, con i volontari del CAI Montefeltro – Gr. Fossombrone, che permetterà di scoprire ai più piccoli gli aspetti più “paurosi” sia del Museo Archeologico che della Chiesa di San Filippo, grazie alle operatrici del Punto IAT Fossombrone.

Al rientro, davanti all’ex cinema, Elisabetta Romiti racconterà favole in grado di catapultare i bambini nella magica e misteriosa atmosfera di Halloween.

San Giorgio di Pesaro
Castagnata delle Streghe

A San Giorgio di Pesaro da 17 anni si tiene la tradizionale “Castagnata delle Streghe”, evento che festeggia Halloween tra musica, cibo, spettacoli di giocoleria, trampolieri e tanto altro, con ingresso gratuito.

Quando?

Sabato 29 Ottobre (dalle 18 alle 22) e domenica 30 Ottobre (dalle 15 in poi)

Quale programma?

SABATO 29 OTTOBRE:

  • 18:00 – Apertura stand e musica con Il Pianista sul Maggiolone
  • 20.00 – Cinqueminuti (Acoustic Music)
  • 22.00 – Musica con DJ King (Mattia Occhialini)

DOMENICA 30 OTTOBRE:

  • 15:00 – Apertura stand
  • 18:00 – Luca De Cerreto (Acoustic Music)
  • Truccabimbi
  • Bottega Misteriosa
  • Spettacoli di Strada Itineranti
  • Spettacolo di Giocoleria,
  • Trampolieri, Bolle Giganti,
  • Fachiro, Cartomante, Mangiafuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *