Colli al Metauro: torna il Trekking Urbano

Il Comune in cui vivo, Colli al Metauro, in Provincia di Pesaro e Urbino, ha deciso di aderire al Trekking Urbano 2021, iniziativa che si terrà il 31 Ottobre e che privilegia la scoperta degli angoli più nascosti e meno noti delle città italiane.

All’edizione di quest’anno, la diciottesima, che ha come tema “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, hanno aderito numerosi Comuni italiani, ciascuno con la sua proposta unica.

Ogni Comune ha elaborato un percorso a piedi che può toccare monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane e altro, ovvero quei luoghi in cui è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.

Il trekking urbano è praticabile da tutti, a qualsiasi età e senza necessità di particolari equipaggiamenti. Sono sufficienti un abbigliamento confortevole, scarpe comode e la voglia di scoprire il territorio attraverso una passeggiata nella natura.

Il Comune di Colli al Metauro, dopo il successo della scorsa edizione in cui si è organizzata una passeggiata alla scoperta delle tracce dei romani nel territorio di Saltara e visita alla MOS, ha deciso di aderire per il secondo anno.

Trekking Urbano a Colli al Metauro - Edizione 2020

Il percorso a Colli al Metauro 2021

In questa edizione la passeggiata di trekking urbano che si svolgerà nel Comune di Colli al Metauro sarà dedicata a Montemaggiore al Metauro.

MONTEMAGGIORE AL METAURO: UN FIUME DI STORIA, NATURA E BUON VINO
Un viaggio tra natura e racconti ci condurrà alla scoperta della storia della battaglia del Metauro e del presunto ruolo che ebbe il vino sulla sconfitta di Asdrubale. In questo territorio, infatti, sin dal 500 a.C. si diffuse un vitigno denominato Bianchello che oggi è DOC (Denominazione Origine Controllata) e che si pensa possa avere influenzato l’esito dello scontro.

Ci incontreremo alle 9.30 presso la Piazza del Popolo di Villanova (davanti al Bar Pandora) per “fare l’appello” e, ciascuno con la propria auto, ci sposteremo verso le rive del fiume Metauro dove, guidati dal Geologo Luigi Curzi, andremo alla scoperta della storia geologica del fiume che attraversa la vallata e individueremo antichissime rocce e pesci fossili.  Lungo le rive del fiume l’archeologo ci racconterà la storia della battaglia del Metauro e della sconfitta di Asdrubale.


Termineremo la passeggiata con la visita al Museo Winston Churchill, presso l’Ex Chiesa di Santa Maria del Soccorso, prezioso spazio custode della memoria del passaggio del fronte e della visita del primo ministro inglese Churchill in occasione dell’attacco alleato alla Linea gotica.

Museo Winston Churchill

INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 2 km
Difficoltà: medio/bassa
Punto di partenza: Piazza del Popolo di Villanova (davanti Bar Pandora)
Orario di partenza: ore 9.30

Come prenotarsi?
Comune di Colli al Metauro
Tel. 0721 892901 / 328 5517585

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *