Terre Roveresche: maxi affresco a cielo aperto in onore della Battaglia del Metauro

Oggi vi porto alla scoperta di un grande affresco che ritrae la Battaglia del Metauro, evento di rilevanza storica che segnò la vittoria dei Romani contro i Cartaginesi nel 207 a.c. Realizzata dal pittore mondolfese Natale Patrizi, in arte Agrà, con una tecnica inedita e creata dallo stesso artista, questa interessante opera d’arte si trova nel Comune di Terre Roveresche, precisamente in località Cerbara, in Provincia di Pesaro e Urbino.

Percorrendo il canale nei pressi del fiume Metauro che conduce alla centrale elettrica di Cerbara potrete ammirare quest’ opera a cielo aperto.

A me ha colpito oltre che per la bellezza e la tecnica originale, anche per le dimensioni. È bello vedere come uno spazio di passaggio, un muro come tanti, possa essersi trasformato in qualcosa di stupendo, affascinante, che attira appassionati di fotografia e di arte desiderosi di vederlo con i loro occhi e immortalarlo.

Diversi Comuni della Regione Marche stanno portando avanti con grande sensibilità iniziative di interesse artistico, come questa, che generano un importante impatto culturale sul territorio. L’arte, la cultura e la bellezza si possono riscoprire anche in luoghi impensabili come, è il caso di Terre Roveresche, nel muro di una centrale idroelettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *