Il Comune in cui vivo, Colli al Metauro, in Provincia di Pesaro e Urbino, ha deciso di aderire per il quarto anno consecutivo al Trekking Urbano. L’iniziativa a carattere nazionale che ogni anno privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città italiane, quest’anno si terrà nel nostro Comune domenica 29 Ottobre.
A questa edizione, la ventesima, che ha come tema “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”, hanno aderito numerosi Comuni italiani, ciascuno con la sua proposta unica. La finalità in questo 2023 è di valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile con percorsi che ricordino e raccontino storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni e i suoi mutamenti nei secoli.
Il Comune di Colli al Metauro, dopo il successo delle precedenti edizioni ha deciso di aderire chiedendomi di ideare un percorso. Così, ecco che ho pensato ad una cosa davvero speciale, un trekking sulle tracce dell’antica arte tintoria originata dalle piante che incontreremo lungo il percorso.
Trekking alla scoperta dell’antica arte tintoria
I “Camminatori di Pozzuolo” che hanno ideato il percorso, ci condurranno attraverso un trekking panoramico che dall’antico castello di Pozzuolo porterà a Fontecorniale attraverso boschi incontaminati. Con Alessandra Ubaldi, titolare di “Guado Urbino” e appassionata di arte e natura, scopriremo come si ricavano i coloranti naturali a partire dalle piante che ci circondano e che incontreremo lungo il cammino. Sarà un’esperienza davvero unica in cui potremo vedere da vicino come si possono tingere i tessuti in maniera 100% sostenibile.
L’uomo da seimila anni utilizza le piante tintorie per tingere il tessile. Il trekking del 29 Ottobre sarà un momento per scoprire qualcosa di più sulla tintura e apprezzare colori naturali. Alessandra Ubaldi ci mostrerà dei particolari foulard in organza di seta, cuciti a mano dalle suore di clausura e tinti naturalmente con i colori autunnali ricavati da piante presenti sul percorso del trekking, 4 importanti colori storici e tradizionali.
Sarà presente anche Anahi Bucchini, PhD dell’ Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo. Grazie al suo professionale e scientifico aiuto sarà bello saperne di più anche di botanica e etnobotanica.
Come si svolgerà la mattinata?
Ci incontreremo alle ore 9 davanti all’ACLI di Pozzuolo (Via Pozzuolo) per “fare l’appello” e, a piedi, proseguiremo con un trekking lungo 12 chilometri.
INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: 4/5 ore
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza: Pozzuolo (ACLI – Via Pozzuolo)
Orario di partenza: 9.00
-E’ obbligatorio indossare scarponcini da trekking.
-Ogni partecipante è responsabile delle proprie condizioni fisiche.
Come prenotarsi?
Chiamando ai seguenti numeri:
Tel. 0721 892901 / 328 5517585 (anche Whatsapp)