Stampa alla ruggine in Carpegna

Carpegna, nella Provincia di Pesaro e Urbino, è culla di una tradizione antichissima, quella della stampa a ruggine, portata avanti nell’Antica Stamperia di Carpegna dal titolare, Emanuele Francioni. Grazie alla sua passione e abilità, ereditata dal bisnonno e dal nonno, Emanuele racconta la storia della stamperia, tramandando la conoscenza delle antiche tecniche.
Dietro di lui, in laboratorio, uno scaffale enorme pieno di stampi, intagliati a mano per formare i motivi delle decorazioni. Alcuni di questi sono antichissimi, centenari, altri più recenti.

Emanuele Francioni ci mostra un antico stampo.

Ogni timbro, un ricordo

Emanuele ci mostra il suo primo timbro realizzato quando era ancora bambino, con la supervisione del suo nonno. Bello ascoltare storie di vita e di bottega che si intrecciano quasi ad essere un tutt’uno.
La stampa a ruggine è oggi realizzata in rarissime stamperie, dieci in tutta Italia, ed averne una nella nostra Regione è entusiasmante.

Stampa alla ruggine

La ruggine è l’ingrediente fondamentale per realizzare la base del colore e si ricava dai cerchi di ferro dolce delle botti di vino. Preparata la pasta, viene stesa su un tampone su cui si preme il timbro facendo in modo che la pasta raggiunga tutte le parti del disegno. Poi si preme sul tessuto da decorare e, una volta asciugato il disegno impresso, fissato in acqua calda e cenere.

Io alle prese con la stampa!

 

 

In laboratorio, Emanuele fa provare a chi vuole a realizzare una stampa su carta da portare a casa come ricordo dell’esperienza. La mia rosa è venuta bene, ma dovrei affinare la tecnica!

Tradizione e innovazione

Emanuele, che rappresenta la sesta generazione nella sua famiglia a portare avanti questa antica tradizione di stampatori, mi racconta di come, qualche anno fa, ebbe l’idea di realizzare scarpe in canapa con stampa a ruggine o in altri colori. Questa fibra naturale è traspirante, antibatterica ed evita il formarsi di cattivi odori, quindi è ideale per le sue calzature artigianali.

Calzature Made in Stamperia

Nella bottega di Carpegna si trovano anche grembiuli, asciugamani, lenzuola, tovaglie e tanto altro per poter portare un ricordo a casa di questa bellissima arte. Io ho scelto un “porta mattarello” (non sono sicura si chiami così…) come souvenir della bella mattinata passata in stamperia.

Emanuele racconta che anche una celebrissima casa di moda francese, di recente, gli ha chiesto di realizzare delle stampe su alcuni articoli della sua collezione. La stampa su ruggine è stata scelta non solo per la sua bellezza, ma anche perché si tratta di una stampa con pigmenti atossici, senza formaldeide. Oggi anche la moda è attenta all’impatto sull’ambiente e tende sempre più verso scelte green.

A pochi passi…

Adiacente la stamperia si trova uno degli edifici più antichi del Montefeltro: la Pieve di San Giovanni Battista. Edificato nel IX secolo, questo edificio romanico veniva anticamente utilizzato per battezzare i neonati. La struttura circondata dal verde è stata più volte rimaneggiata ad oggi si possono ammirare le tre absidi semicircolari, un’unica navata, un arco a tutto sesto, un antico altare a forma di ara, un battistero del 1575, i resti di affreschi gotici e il grazioso chiostro, molto ben curato.

Pieve
Interno Pieve
Chiostro

2 thoughts on “Stampa alla ruggine in Carpegna”

    1. Ciao Cristina, il costo credo che dipenda molto dalla grandezza della tovaglia e dalla tipologia di decoro stampato che si desidera. Ti lascio, però, il link al loro shop on-line in cui potrai vedere anche i prezzi dei vari articoli: https://www.anticastamperiacarpegna.it/shop/
      Spero ti possa essere utile.
      Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *