Estate alle Marmitte dei Giganti di Fossombrone

Con il caldo ogni anno tantissime persone decidono di “rinfrescarsi” un po’ facendo kayak o canoa nella bellissima cornice naturale delle Marmitte dei Giganti di Fossombrone. Questo canyon di oltre trenta metri attira turisti da tutta Italia e non solo che accorrono qui per vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura, adatta a tutti.

Una volta giunti in località San Lazzaro, seguendo le indicazioni per le Marmitte, arriverete sul ponte di Diocleziano. Da lì potete ammirare tutta la maestosa bellezza di queste conformazioni geologiche scavate in epoche lontane dalla potenza delle acque del fiume Metauro.

 

Non potevo non provare l’avventura di percorrerle dall’interno in kayak!

Questi sono i riferimenti di chi si occupa di organizzare quotidianamente tour in questo bellissimo tratto di fiume:

APD PRO METAURO: 328 8954545

HAPPY RIVER: 340 6303598

Una breve lezione introduttiva, indossiamo tutti i giubbotti salvagente e VIA! Si entra in acqua e dopo qualche minuto di confidenza con la pagaia, si parte alla scoperta delle bellezze che questo angolo verde ci riserva. La passeggiata guidata è molto rilassante e permette di sfiorare l’acqua attraversando il fiume con piacevole lentezza.

Consiglio di abbinare a questa attività la visita ad uno dei musei della città di Fossombrone… ne trovate per tutti i gusti. Uno, in particolare, la Casa Museo e Quadreria Cesarini, ha il suo affaccio sul fiume Metauro, davanti al celebre e fotografatissimo Ponte della Concordia, “occhio” che veglia sulla città e sui suoi abitanti. All’interno di questa dimora scavata nella roccia il suo ultimo abitante, Notaio Giuseppe Cesarini, collezionò porcellane, ceramiche e preziose opere d’arte, oggi visibili al pubblico.

Interno Chiesa di San Filippo

 

Uscendo da Casa Cesarini, percorrendo Corso Garibaldi, caratterizzato dai suoi due loggiati coperti, potrete giungere sino alla Chiesa di San Filippo, bellissimo esempio di architettura barocca. Verrete catturati dallo splendore degli stucchi, dei lavori in marmo e gesso, delle opere di artisti illustri, come Francesco Guerrieri, Claudio Ridolfi e Giuseppe Diamantini.

Spingendovi in una piacevole passeggiata leggermente in salita, potrete raggiungere in pochi minuti la Corte Alta della città dove ha sede il Palazzo Ducale di Fossombrone, al cui interno sono ospitati due musei: Pinacoteca e Museo Archeologico “A. Vernarecci”. Quest’ultimo raccoglie una grande quantità di materiali di provenienza locale. Paleolitico e Neolitico, civiltà picena, fino ad arrivare ai reperti dell’antica Forum Sempronii, città romana a due chilometri dall’attuale città di Fossombrone. Poco più in là, la Pinacoteca civica vi permetterà di andare alla scoperta di dipinti datati dal XVI al XIX sec. realizzati da importanti artisti: da Francesco Guerrieri, a Federico Barocci, ai fratelli Duprà e Francesco Podesti.

Le strutture museali di questa città sono aperte a chiamata, tutti i giorni (eccetto lunedì pomeriggio e domenica mattina) nei seguenti orari:

Lunedì 10-13
Mar-Ven 10-13 / 15-18
Sabato 10-13 / 15.30-18-30
Domenica 15.30-18.30

Per qualsiasi informazione e per avere materiale cartaceo della città, troverete negli stessi orari il personale del Punto Informazioni e Accoglienza Turistica presso la sede di Piazza Dante.
Tel. 340 8245162 / 0721 723263

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *