PERCORRIAMO INSIEME LA STRADA DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI

In uno dei miei numerosi tour in auto alla scoperta delle Marche mi sono piacevolmente imbattuta nella Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi che comprende i comuni di Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monsano, Monte Roberto, Morro D‘alba, Jesi, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo Di Jesi e di Staffolo.

Arte, cultura ed enogastronomia si combinano qui, tra l’azzurro del mare Adriatico e gli Appennini in un mix unico e spettacolare, meta ideale per una pausa in tutta tranquillità, lontani dal caos cittadino e in totale armonia con la natura. Il prodotto sotto la tutela di questa strada è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, un vino che incarna molte virtù locali: dalla cordialità al calore.  

Questo vitigno autoctono marchigiano con gli acini dalle tonalità verdi è strettamente legato al suo territorio, da cui trae le note saline che lo caratterizzano e che lo rendono particolarmente piacevole a tavola, ottimo sia in abbinamento a piatti di mare che di terra.

Percorrendo questa strada si possono ammirare paesaggi dai colori stupendi, dolci colline con lunghi filari di vigne, frutto del sapiente lavoro delle mani degli agricoltori marchigiani, uomini forti e appassionati che trasferiscono il loro amore nella cura dei grappoli d’uva, quasi figli per loro.

vigna marche 2

Se anche voi come me amate girovagare in auto anche solo per il piacere di scoprire nuovi panorami, qui troverete ciò che fa per voi!

Se volete contattarmi, lasciarmi i vostri consigli, raccontarmi le vostre testimonianze, scrivetemi a:  

                                              📧 marchigianainviaggio@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *