MARCHECRAFT: ARTIGIANALITA’ MADE IN MARCHE

Lavorazione della carta

Oggi vi voglio parlare di una giovane realtà marchigiana, un bell’esempio di come le idee vadano sempre coltivate e sviluppate, senza arrendersi.
Federico Brocani è un marchigiano che ha avuto un’idea, quella di creare un sito web www.marchecraft.com attraverso il quale offrire un’esperienza a stretto contatto con l’artigianalità delle Marche.

Quella che ha creato è una vera e propria vetrina dell’artigianalità marchigiana che vuole smuovere un turismo in cui il valore aggiunto è dato dall’esperienza degli attori che prendono parte alla vacanza: il turista, l’artigiano, gli operatori turistici e la comunità locale stessa. Tante sono le esperienze che possono essere vissute nelle numerosissime botteghe delle Marche: la stampa su tela, la creazione della carta presso l’Accademia delle Arti Cartaie di Fabriano, la realizzazione di manufatti in vimini, macramè, ceramica e tanto altro.

C’è solo l’imbarazzo della scelta!

La piattaforma è orientata a valorizzare le realtà turistiche, storiche ed artigianali della Regione Marche, garantendo al turista l’autenticità e la qualità della vacanza anche da un punto di vista esperienziale.

“Al turista offriamo – dice Federico – la possibilità di conoscere e scoprire le nostre eccellenze entrando in contatto con la comunità locale, i rituali e la propria tradizione. Conoscere l’artigiano e i suoi prodotti vuol dire conoscere il suo lavoro; per il turista significa poter viaggiare e allo stesso tempo partecipare alla creazione di un tesoro fatto a mano e da condividere insieme a lui.”

Stamperia

Il ventaglio di esperienze proposte da MARCHECRAFT è ampio e non solo rivolto ai turisti, ma a tutte le persone che hanno curiosità di vivere un’esperienza mai provata prima.
L’ idea é nata tre anni fa durante un corso che Federico ha frequentato presso il Warehouse Coworking di Marotta. Lí è stato aiutato a sviluppare la sua idea ed è lì che si è accorto che l’ artigianalità era ed è un’area da poter sviluppare. 

Il progetto prevede la creazione di pacchetti esperienziali artigianali. Attraverso il sito web il turista visiona i vari pacchetti singoli e di gruppo e può scegliere l’esperienza artigianale che preferisce vivere nelle Marche.

Il ventaglio di esperienze proposte da MARCHECRAFT è ampio… non ci resta che curiosare nel sito: www.marchecraft.com

Se volete contattarmi, lasciarmi i vostri consigli, raccontarmi le vostre testimonianze, scrivetemi a:  

                                                 📧 marchigianainviaggio@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *